5 cose da fare durante un weekend a Roma
Blog,  Italia,  Roma

5 cose da fare durante un weekend a Roma

Da italiani, è impossibile non conoscere Roma. Ognuno di noi l’avrà visitata almeno una volta nella vita e sarà rimasto folgorato dalla maestosità del Colosseo, dal candore della Fontana di Trevi o dal rosso che colora Castel Sant’Angelo al tramonto. Ma se vi capita di fare una toccata e fuga, che cosa fare assolutamente in soli due giorni nella città eterna? Continua a leggere per scoprire le 5 cose da fare a Roma durante un weekend.

1. Mangiare un gelato

Il gelato italiano è famoso in tutto il mondo, e a Roma si trovano alcune delle migliori gelaterie dell’intera penisola. Ogni volta che torno a Roma, è ormai immancabile una visita alla gelateria La Romana, forse la migliore della città e facilmente raggiungibile in una decina di minuti a piedi da Termini.

Il menu cambia di continuo, anche in base alla stagione, per garantire la freschezza dei prodotti. La leggerezza e la cremosità dei gelati è incredibile, per non parlare della panna… qualcosa di sublime!

2. Visitare un parco cittadino

5 cose da fare durante un weekend a Roma, Parco del Colle Oppio

Roma, al contrario di quanto si possa pensare, è una città ricca di spazi verdi dove poter scappare. Da Villa Borghese al Giardino degli Aranci, dal Parco degli acquedotti a Villa Ada c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Uno che ho scoperto da poco, che si trova in una fantastica posizione, è il Parco del Colle Oppio nel quartiere Monti. Gli scorci che offre sono impareggiabili, a partire da quello sul Colosseo, davanti al quale si trova proprio l’ingresso al parco.

Potete passeggiare, rilassarvi su una panchina all’ombra di un pino romano, o regalarvi un’esperienza immersiva per rivivere i fasti dell’antica Roma nel cantiere della Domus Aurea.

3. Ammirare le rovine romane

5 cose da fare durante un weekend a Roma, vista dal Campidoglio del Foro Romano

C’è poco da dire, la classica vista del Colosseo e dei Fori Imperiali lascia sempre senza parole, anche dopo innumerevoli visite. Ma se volete una vista davvero da mozzare il fiato, vi consiglio di raggiungere la Piazza del Campidoglio, dove si trova anche una copia della famosa statua della Lupa Capitolina.

Sui due lati del Campidoglio si aprono ben due terrazze che affacciano direttamente sul Foro Romano, regalando un panorama spettacolare sui templi, gli archi, le piazze, un tempo centro della vita romana. Provate per credere!

4. Fare un aperitivo romano a Trastevere

Isola Tiberina

Una passeggiata che amo sempre fare è quella che, da Piazza Venezia, passa per il quartiere ebraico, attraversa l’Isola Tiberina e arriva a Trastevere. Lungo la strada, specialmente se fatta al tramonto, godrete anche di una vista spettacolare sul Tevere, col Castel Sant’Angelo che spicca in lontananza.

Una volta arrivati a Trastevere, avrete solo l’imbarazzo della scelta su dove fermarvi per il vostro aperitivo a base di vino e, magari, di pizza romana. Il quartiere, tra i più vivi della città, è imperdibile durante il vostro weekend romano!

5. Mangiare la carbonara

5 cose da fare durante un weekend a Roma, la carbonara

Last but not least, la cucina romana, ricca di ricette tradizionali uniche al mondo! Non potete, allora, che dedicare a lei il pranzo prima di ripartire. Trovate una tipica osteria romana ed infilatevi dentro… a Roma è difficile sbagliare quando si tratta di cibo.

Se poi volete assaggiare una delle carbonare migliori della vostra vita, allora dovrete allontanarvi un po’ dal centro e raggiungere l’Osteria 7. Non potrete che tornare a casa soddisfatti ed appagati.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *