• 1 giorno a Venezia
    Blog,  Italia,  Venezia

    Itinerario di 1 giorno a Venezia

    Indice Dalla Stazione di Santa Lucia a Cannaregio Il Ghetto Ebraico Il sestiere di Castello, tra Chiese e librerie Il Ponte di Rialto e il mercato Dalla Scala del Bovolo a Piazza San Marco Il Ponte dell’Accademia e Dorsoduro Diverse volte mi sono imbattuta in persone che mi dicevano che avrebbero trascorso 1 solo giorno a Venezia e, sapendo del mio folle amore per questa città, mi chiedevano che itinerario fare e cosa vedere assolutamente. Premetto che, pur essendo Venezia a misura d’uomo, è impossibile vederla a fondo in un solo giorno e per questo il mio consiglio è quello di fermarsi quanto più possibile, fosse anche per una sola…

  • 3 passeggiate da non perdere a venezia
    Blog,  Italia,  Venezia

    3 passeggiate da non perdere a Venezia

    Indice Le Zattere e Punta della Dogana Punta della Dogana Dove mangiare a Dorsoduro Riva degli Schiavoni e i Giardini della Biennale I Giardini della Biennale Il sestiere di Castello, dall’Arsenale a San Pietro di Castello L’Arsenale di Venezia San Pietro di Castello Non c’è niente da fare, non riesco a trattenermi dal parlare di Venezia. Ancora una volta torno a dirvi quanto sia bello camminare e perdersi per le calli e i canali di questa città. Ultimamente passeggiando a caso, ho scoperto nuove zone di cui non avevo assolutamente idea; sarà sempre così, almeno così dicono gli abitanti. Anche dopo una vita intera vissuta qui, c’è sempre qualcosa di…

  • dolomiti alluvione
    Blog,  Dolomiti,  Italia

    Forza della natura

    Ogni tanto c’è bisogno di allontanarsi dal cemento e dai gas di scarico. Eravamo partiti per un semplice weekend da trascorrere in natura, non mi aspettavo che questo breve viaggio di due ore in auto mi avrebbe scossa così tanto. Pensavo di parlare delle Dolomiti solo tra un bel po’ di tempo, ma non posso trattenermi dal condividere quello che ho visto; e così ho deciso di andare fuori programma con questo articolo. Il viaggio è stata una decisione dell’ultimo minuto e per mantenere il budget basso abbiamo optato per restare fuori da Cortina, così da essere anche più vicini alle cime più importanti. Quello che non sapevamo quando abbiamo…

  • Edimburgo
    Blog,  Edimburgo,  Europa

    2 giorni a Edimburgo per un weekend di fuga

    Eccoci, ho già iniziato a parlarvi un po’ delle impressioni che mi ha dato la misteriosa Edimburgo, ma voglio raccontarvi qualcosa in più. Innanzitutto, al contrario di quanto mi aspettassi, devo dire che 2 giorni a Edimburgo non sono sufficienti per vedere tutto quello che la città ha da offrire. Va bene per farsi un’idea, ma ci sarà da scegliere e rinunciare necessariamente a qualche visita più approfondita. A me piace girovagare con calma per le strade, assaporare l’atmosfera che si respira, per questo ho rinunciato a diverse cose che ho potuto vedere solo di sfuggita e mi sono ripromessa di tornarci molto presto, approfittandone per visitare anche altro della…

  • maestro remér, artigiani a venezia
    Blog,  Italia,  Venezia

    Mestieri artigiani a Venezia

    Chiunque si trovi a fare un giro per la prima volta a Venezia, può rimanere stordito dall’abbondanza di negozi di scarsa qualità che continuano a proliferare come funghi. L’importante è non fermarsi in superficie, ma, come già ribadito più volte, infilarsi nelle calli meno conosciute ed affollate; è lì, lontano dal caos, che resterete sorpresi nello scorgere dietro le vetrine imbastite, artigiani chini a lavorare con le loro mani incredibili creazioni. Un modo per scoprire la città è leggere i nomi delle calli sui nizioleti, rettangoli bianchi dipinti sui muri, come “piccole lenzuola”; la maggior parte di queste hanno preso i nomi dai mestieri di chi ci viveva o di…

  • venezia in bicicletta
    Blog,  Italia,  Venezia

    Venezia in bicicletta

    Vi ho già parlato qui di alcune idee per visitare Venezia in maniera un po’ diversa dal solito, tra cui la possibilità di vedere Venezia in bicicletta. Come già accennato, in centro storico non si può accedere con la bici, ma nei dintorni ci sono tantissimi percorsi per chi ama le due ruote. Personalmente anche in viaggio, non appena me ne danno la possibilità, uso sempre la bicicletta, essendo un modo rapido per vedere luoghi che altrimenti a piedi impiegherei anche ore per raggiungere. Da Venezia a Chioggia in bici A Chioggia, la Piccola Venezia, potrete andare in bici tra ponti e canali. Chioggia si trova a pochissima distanza da…

  • 7 idee su cosa fare a venezia
    Blog,  Italia,  Venezia

    7 idee su cosa fare a Venezia

    Avete prenotato un viaggio a Venezia e volete qualche idea oltre alle visite classiche al Ponte di Rialto e a Piazza San Marco? Bene, siete nel posto giusto, più avanti vi darò 7 idee su cosa fare a Venezia. Venezia è magia pura. Immagina di ritrovarti da solo in una calle (così si chiamano le strade a Venezia), il sole che si riflette nell’acqua, senti solo lo sciabordio sui gradini che scompaiono nel canale; sale una leggera brezza ed un gabbiano che passa crea un attimo di ombra; un bambino che gioca si sente ridere in lontananza. All’improvviso si alza un canto e dopo un po’ scorgi, sotto l’arcata del…

  • Il Carnevale di Venezia: 5 cose da fare assolutamente
    Blog,  Italia,  Venezia

    Il Carnevale di Venezia: 5 cose da fare assolutamente

    Eccovi, siete finalmente a Venezia, perdipiù a Carnevale! Avete una lista di eventi a cui partecipare, e adesso? Che fare nell’attesa? Ecco 5 cose da fare assolutamente mentre siete al Carnevale di Venezia. 1. Mascherarsi La parola d’ordine al Carnevale di Venezia e, quindi, la prima cosa da fare assolutamente è: mascherarsi. A qualsiasi evento in programma in città decidiate di partecipare, non sarete ben visti se non sarete in maschera. E’ sicuramente il modo più economico e divertente per vivere questi giorni ed immergervi nello spirito carnevalesco. Basta un vestito di fantasia (tanti sono i Jack Sparrow che girano per le calli) e subito vi chiederanno di posare per…

  • carnevale venezia
    Blog,  Italia,  Venezia

    Gli eventi da non perdere al Carnevale di Venezia

    Perché andare al Carnevale a Venezia Il Carnevale è sempre stata una delle mie feste preferite ed il Carnevale di Venezia è una delle esperienze da vivere almeno una volta nella vita. Una delle domande che subito viene in mente quando si valuta di passare qualche giorno di Carnevale a Venezia è: cosa si fa? Scopriamo insieme quali sono gli eventi da non perdere se siete a Venezia in questo periodo. A Carnevale, almeno per qualche giorno, tutto è concesso, si può lasciare a casa la vita di tutti i giorni e ci si può immergere in un’altra identità, in un mondo di fiaba e sogno, di eccessi e divertimento.…